Dal momento in cui hai intenzione di entrare a far parte del web con un sito internet, la prima cosa a cui devi pensare è il dominio. Andiamo ora a capire nei dettagli che cos'è e come sceglierlo. Il Dominio Web è un indirizzo unico attraverso il quale si richiama un sito web in rete.
Ora che conosciamo la definizione del dominio, possiamo analizzare com'è strutturato:
Nel nostro caso abbiamo: www.kromolabs.it, dove:
Comprendiamo meglio cosa sono questi livelli..
Il dominio di primo livello (TLD - Top Level Domain) è l'estesione più a destra nell'url, ad esempio: .it, .com, .net. Il dominio di secondo livello è quello che lo precende e come detto prima, solitamente è il nome dell'attività. Il dominio di terzo livello, è un sottodominio del precendente es. www.shop.kromolabs.it , quest' ultimo potrebbe puntare ad un indirizzo differente dal dominio principale.
COME REGISTRARE UN DOMINIO
Nella fase di registrazione di un dominio è importante scegliere il dominio di primo e secondo livello. Successivamente avrai il diritto esclusivo di creare tutti i sottodomini (di quarto, quinto, sesto livello) che desideri.
È bene sapere che una volta registrato il dominio, si possono creare infiniti indirizzi e-mail riferiti a quel dominio, es. [email protected], [email protected] ecc..
Il nome che si vuole registrare deve essere scelto con attenzione, in quanto andrà a rappresentare l'azienda o la persona. Si potrà fare riferimento al proprio marchio o ad un prodotto che si realizza. Ricorda che i domini sono stati inventati, in quanto sono più semplici da ricordare rispetto ad una sequenza di numeri, perciò è importante scegliere un nome semplice e che rimanga impresso ai visitatori. Cerca di essere creativo e non usuale. Se hai un nome troppo lungo, cerca di abbreviarlo e\o utilizzare dei trattini. Una volta scelto il dominio e verificata la sua disponibilità, è bene affrettarsi ad acquistarlo.
LE ESTENSIONI DEI DOMINI
Nel caso il dominio scelto non sia disponibile è bene valutare o nel caso scegliere l'estesione più adatta alle nostre esigenze. Le più note estensioni sono: .it, utilizzata per promuovere prodotti italiani, .com per coloro che vogliono promuovere la loro attivià commerciale in più paesi, .net solitamente la si utilizza quando non è disponibile il .com, .fr o .uk per identificare siti e prodotti di determinati luoghi (es. francia, inghilterra), .org in genere per organizzazioni senza scopo di lucro, .gov è specifico per gli enti governativi. Questi appena descritti sono in genere i più utilizzati ma se cerchi un'estensione più originale ed alterantiva ne esistono oltre 1500, tra cui .biz, .photo, .build, .app ..
PROTEGGI IL TUO BRAND
Ti consigliamo di registrare più estensioni del tuo dominio per evitare che i tuoi competitors possano appropiarsi del tuo brand con differente estensione, con la probabilità di danneggiare la tua immagine.
Per conoscere quali sono i prezzi ed i servizi da collegare al tuo dominio, ti consigliamo di leggere quest'articolo!
Ora che conosciamo la definizione del dominio, possiamo analizzare com'è strutturato:
Nel nostro caso abbiamo: www.kromolabs.it, dove:
- www. (World Wild Web, ragnatela estesa in tutto il mondo), è il suffisso che si utilizza sempre per riferirsi ad uno spazio nella rete di interent.
- kromolabs, in genere è il nome dell'azienda, persona oppure dello specifico brand. Questo corrisponde al secondo livello del dominio.
- .it è l'estensione del dominio, che rappresenta il primo livello.
Comprendiamo meglio cosa sono questi livelli..
Il dominio di primo livello (TLD - Top Level Domain) è l'estesione più a destra nell'url, ad esempio: .it, .com, .net. Il dominio di secondo livello è quello che lo precende e come detto prima, solitamente è il nome dell'attività. Il dominio di terzo livello, è un sottodominio del precendente es. www.shop.kromolabs.it , quest' ultimo potrebbe puntare ad un indirizzo differente dal dominio principale.
COME REGISTRARE UN DOMINIO
Nella fase di registrazione di un dominio è importante scegliere il dominio di primo e secondo livello. Successivamente avrai il diritto esclusivo di creare tutti i sottodomini (di quarto, quinto, sesto livello) che desideri.
È bene sapere che una volta registrato il dominio, si possono creare infiniti indirizzi e-mail riferiti a quel dominio, es. [email protected], [email protected] ecc..
Il nome che si vuole registrare deve essere scelto con attenzione, in quanto andrà a rappresentare l'azienda o la persona. Si potrà fare riferimento al proprio marchio o ad un prodotto che si realizza. Ricorda che i domini sono stati inventati, in quanto sono più semplici da ricordare rispetto ad una sequenza di numeri, perciò è importante scegliere un nome semplice e che rimanga impresso ai visitatori. Cerca di essere creativo e non usuale. Se hai un nome troppo lungo, cerca di abbreviarlo e\o utilizzare dei trattini. Una volta scelto il dominio e verificata la sua disponibilità, è bene affrettarsi ad acquistarlo.
LE ESTENSIONI DEI DOMINI
Nel caso il dominio scelto non sia disponibile è bene valutare o nel caso scegliere l'estesione più adatta alle nostre esigenze. Le più note estensioni sono: .it, utilizzata per promuovere prodotti italiani, .com per coloro che vogliono promuovere la loro attivià commerciale in più paesi, .net solitamente la si utilizza quando non è disponibile il .com, .fr o .uk per identificare siti e prodotti di determinati luoghi (es. francia, inghilterra), .org in genere per organizzazioni senza scopo di lucro, .gov è specifico per gli enti governativi. Questi appena descritti sono in genere i più utilizzati ma se cerchi un'estensione più originale ed alterantiva ne esistono oltre 1500, tra cui .biz, .photo, .build, .app ..
PROTEGGI IL TUO BRAND
Ti consigliamo di registrare più estensioni del tuo dominio per evitare che i tuoi competitors possano appropiarsi del tuo brand con differente estensione, con la probabilità di danneggiare la tua immagine.
Per conoscere quali sono i prezzi ed i servizi da collegare al tuo dominio, ti consigliamo di leggere quest'articolo!
Richiedi informazioni